EXAMINE ESTE INFORME SOBRE RICORSO IN CASSAZIONE

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Blog Article



Precisazioni 1) Il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto al solo scopo di incidere sulla motivazione della sentenza impugnata è inammissibile (Cass.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

i conflitti positivi o negativi di giurisdizione fra giudici speciali o fra questi e i giudici ordinari;

Manifesta infondatezza della censura relativa alla violazione dei principi regolatori del giusto processo Il vaglio di cui al secondo motivo di legittimità (art. 360-

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

O, il fatto che l’atto di tolerancia del procedimento disciplinare disposto dal Consiglio dell’ordine territoriale a carico di un avvocato impar costituisca una decisione ai sensi dell’ordinamento professionale forense, bensì sia da qualificarsi come exclusivo atto amministrativo, il quale impar incide, in maniera definitiva, sul relativo status professionale, e impar decide questioni pregiudiziali a garanzia del corretto svolgimento della procedura (così S.

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

Il ricorso per cassazione è singular strumento che consente di impugnare le sentenze pronunciate in categoría d'appello o in unico cargo ma solo per errori di diritto impar essendo possibile dinanzi a la suprema corte valutare nuovamente il merito dalla controversia come accade nel giudizio di appello.

Con tale sentenza le Sezioni Unite – superando il precedente orientamento, peraltro di segno contrario rispetto alla precedente consolidata giurisprudenza delle Sezioni Unite in materia di autonoma impugnabilita dell’atto di avvio dell’azione disciplinare – hanno dichiarato la non autonoma impugnabilità dell’atto di apertura del procedimento disciplinare davanti al Consiglio nazionale forense.

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi alla Corte ricorso per cassazione di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che non devono mai mancare affinché il ricorso non sia dichiarato inammissibile.

Il riferimento va all'articolo 360 segundo c.p.c., secondo il quale il ricorso per Cassazione può essere dichiarato inammissibile: "quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa" oppure "quando ricorso in cassazione è manifestamente infondata la censura relativa alla violazione dei princìpi regolatori del giusto processo". 

Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea get redirected here ricognizione della fattispecie concreta in funzione delle risultanze di causa.

E ciò, per avere l’atto di apertura del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

quindici giorni, per i provvedimenti emessi in seguito a procedimento in camera di consiglio e quando la motivazione viene redatta immediatamente dopo la stesura del dispositivo [8];

Report this page